Perché un Lingotto d’oro

L’oro è un metallo malleabile di colore giallo, il cui nome deriva dal latino “aurum” che significa “scintillante”.


L’oro allo stato puro è incorruttibile, cioè non arrugginisce, è eterno e inalterabile. Nel tempo è divenuto simbolo di perfezione naturale e spirituale, purezza, valore e lealtà.


Considerato fin dall’antichità preziosissimo per la sua rarità, elevata duttilità e malleabilità, probabilmente è stato il primo metallo utilizzato dalla specie umana (prima del rame) come mezzo di scambio, e soprattutto per fare monete, gioielli e oggetti d’ornamento. A lungo è stato ritenuto uno dei metalli più preziosi, fin dai tempi di Cesare, quando venne coniata la famosa moneta chiamata “aureo”, e il suo valore in diversi periodi storici, è stato usato come base per le valute di molti Stati.


L’oro ha un ascendente molto forte sull’essere umano, da sempre sinonimo di potenza e ricchezza, nel tempo è stato spesso protagonista di miti e leggende. Dalla storia di Re Mida, famoso perché il suo tocco tramutava gli oggetti in oro , all’Alchimia, scienza esoterica il cui fine ultimo era trasformare il piombo in oro, considerato il più nobile degli elementi.


Non dimentichiamo che le origini di questa fascinazione hanno avuto anche motivazioni religiose. L’oro viene menzionato nel Buddismo come uno dei “Sette Tesori”, ovvero sette valori spirituali a loro volta rappresentati da sette gioielli differenti, tra cui appunto l’oro, che simboleggia il “tesoro della convinzione”.


Citato nell’Antico Testamento e nei Vangeli, fu uno dei tre doni che i Re Magi portarono dall’Oriente a Gesù, considerato appannaggio solo dei nobili e dei re.


Nei secoli è sempre stato considerato prezioso e di immenso valore, molti lo hanno collegato al Sole, cioè al principio della vita nel cosmo, e al cuore, il principio della vita nell’essere umano.


Oggi l’oro è entrato a far parte anche del linguaggio comune, infatti spesso quando si vuole indicare un oggetto, una persona o un affetto di gran valore, si dice che questo «è d’oro».

Un metallo dunque simbolo di potere, ricchezza e dal valore imperituro.


A proposito delle sue caratteristiche precipue, l'oro è un metallo di colore giallo, che può assumere una colorazione diversa a seconda delle sue leghe. La sua temperatura di fusione è 1.064,5 °C ed è il noto per essere un metallo duttile (un grammo d’oro può produrre un filo di 3.100 m) e malleabile (un grammo d’oro può essere battuto in una lamina di quasi un metro quadrato). Essendo molto tenero, l’oro puro non può essere lavorato normalmente e non viene utilizzato per fare gioielli in quanto si consumerebbero in fretta, di conseguenza per conferirgli una maggiore resistenza meccanica, viene lavorato in lega con altri metalli, in genere rame e argento.


Il valore dell'oro , oltre che dal prezzo di borsa del momento, è dato dalla caratura(kt) ovvero la percentuale d’oro presente nella lega. A parità di peso, quindi, il valore dell'oro varierà a seconda del tipo di caratura dell'oggetto. qualche esempio pratico:

  • Oro in lingotti titolo 999,99 - 24 carati
  • Monete d'oro (es.: sterline, kruger) titolo 916 – 22 carati
  • Oro lavorato di origine italiana titolo 750 - 18 carati
  • Oro lavorato paesi dell'Est europeo titolo 585 - 14 carati e 500 – 12 carati
  • Oro lavorato dalla Russia o dall'America titolo 333 - 8 carati

Grazie alla sua resistenza alla corrosione e alle sue notevoli proprietà elettriche, l ’oro ha trovato sempre più spazio in applicazioni industriali. Infatti non viene intaccato né dall'aria né dalla maggior parte dei reagenti chimici.

Carato (ct) e Karato (kt)

La differenza tra ct e kt è fonte di confusione per molti acquirenti. La pronuncia delle parole è la stessa ma in realtà classificano cose differenti.


Carato, ct, è il peso di una pietra, usato soprattutto per le pietre preziose come i diamanti. Un carato di peso è pari a 0.2 g.

Karato, kt, è la percentuale d’oro in una lega di metallo, espressa in frazione di 24° (ventiquattresimi). Per esempio 10 Karati significa 10/24 oro = 41,7%.


Cosa pensano i nostri clienti

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai uno sconto di 10€ da utilizzare sul tuo prossimo acquisto.

Valido per acquisti superiori ai 55,00€